1 Sangiovese, 2 Vigne, 3 Vini

Le tre etichette, e quindi le tre tipologie di vino, seppur partendo sempre dallo stesso vitigno Sangiovese, sono molto diversi tra loro. Facciamo 3 vendemmie differenti, una per ogni vino, tutte a mano in cassettine. Fermentazioni spontanee e no chimica o additivi neanche in cantina.
Spensierè è rosè naturale rifermentato in bottiglia, un IGT Sangiovese Rosato Frizzante. Le uve provengono dalla vigna grande e solo dalla zona alta che costeggia il bosco. Questo vino ha una splendida flessibilità di bevuta e di abbinamenti. Riesce a coprire tutta la fascia dell’aperitivo con piadina affettati e formaggi fino ad un primo di pesce o addirittura un fritto. Ottimo con la pizza o con dei primi che necessitano di una bella freschezza che, unita alla bolla fine e leggera, aiuta la pulizia del palato. E poi… un nome, un programma, uno status.
Baracòn è un Sangiovese DOC Romagna. Mi piace chiamarlo “Sangiovese Agricolo” perché rende perfettamente l’idea di come è stato pensato e realizzato questo vino. Solo acciaio, no filtrazione e chiarifica, solo magnum imbottigliate, tappate ed etichettate a mano… è il vino della tavolata con gli amici, del BBQ della domenica, della convivialità e della festa. È il vino che non deve mai mancare sulla tavola. È quella bottiglia schietta, sincera, genuina che si abbina perfettamente alle persone a cui vuoi bene.
Altrove è il Sangiovese DOC Bertinoro. È il vino che porta la camicia. È quel particolare che non diresti ma con il quale non puoi fare brutta figura. Più di 1 anno di affinamento in cantina, 1/3 in barrique di quarto passaggio e i restanti 2/3 acciaio. È il vino più romantico e, per certi versi, più rappresentativo dell’azienda. A pranzo sa essere in confort zone con primi e secondi di carne. A cena con un antipastino sfizioso di carne e un secondo succulento (solo perché i carboidrati la sera dicono sia meglio evitarli). E per il dopo cena in coppia, amici o amanti che sia, camino acceso (va bene anche quello nella smartTV) musica di sottofondo, chiacchiere e sorrisi.